Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Image Alt

Sicilia Orientale

Il versante dello stretto

Tour della Sicilia Orientale

La parte orientale della Sicilia è ricchissima di barocco con Catania, Siracusa e Ragusa per non parlare di Noto che rappresenta uno dei luoghi più spettacolari di questo versante. Questo versante ospita anche la famosissima Taormina ed è ricco di specialità eno-gastronomiche grazie a Pachino con i suoi pomodori, Avola con le sue mandorle ed i suoi vini e Modica famosissima per il suo cioccolato premiato nel mondo.

Catania e l’Etna

Catania è una destinazione strategica per chi desidera visitare la parte orientale della Sicilia in aereo, grazie al suo aeroporto infatti collega la Sicilia con diversi capoluoghi nazionali ed internazionali. Catania è anche comoda come base per scoprire l’Etna ed il versante orientale nell’isola rimanendo strategicamente al centro delle diverse destinazioni.

Di solito si sceglie di visitarla subito per poi spostarsi altrove o lasciarla come ultima tappa prima della ripartenza.

Entroterra Ennese

Sia che arriviate in auto, aereo o treno potrete facilmente raggiungere la provincia ennese in Autostrada direttamente da Catania in poco più di un’ora. Durante l’estate in questo territorio le temperature sono molto alte ed il territorio si tinge di un colore oro dovuto ai campi di grano secchi, in inverno invece per effetto contrario può fare molto più freddo che nelle città della costa.

Versante nord, Messina e le Eolie

Spostandosi verso nord, incontriamo Messina che ricordiamo è la città dello stretto, altro punto di ingresso nell’isola per chi si muove con la propria auto o per chi sceglie il treno per raggiungere la Sicilia. Nella provincia di Messina troviamo importanti luoghi turistici come Taormina e lo splendido arcipelago delle Isole Eolie.

Siracusano e Ragusano

Una delle zone più ricche di arte, profumi e sapori che potrete trovare in Sicilia. Queste zone offrono delle eccellenze eno-gastronomiche di fama internazionale e sono la culla del barocco siciliano. Che siate in cerca di un viaggio culturale, di relax o di specialità locali vi consigliamo di organizzare bene almeno un paio di giornate in quest’area della Sicilia.

Isole Eolie

L’arcipelago Eoliano fatto di 7 meravigliose isole si trova a nord di Milazzo in provincia di Messina

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it