Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Image Alt

Sicilia Occidentale

La punta dello stivale

Tour della Sicilia Occidentale

La destinazione ideale per chi cerca la “Sicilia verace” tra profumi e sapori molto diversi dalla parte orientale. Questa zona della Sicilia è ricca di natura in prossimità delle coste con la famosa riserva dello zingaro e numerosi promontori come quello di Palermo e quello di Trapani in cui si trova Erice. Andando più in giù invece incontrerete le Saline, Marsala, ed il paesaggio diventerà magico. In basso Agrigento e Selinunte con i loro templi, segni tangibili di antiche civiltà che hanno abitato l’isola.

Palermo e le Madonie

La provincia più grande della regione con il suo enorme patrimonio artistico e culturale riconosciuto dall’UNESCO. È punto cardine della Sicilia occidentale grazie al suo porto turistico e aeroporto internazionale. La zona del palermitano si estende sulla costiera nord occidentale siciliana regalando paesaggi e luoghi eccezionali, come ad esempio Bagheria e Cefalù. Tra le particolarità anche la presenza dell’isola di Ustica collocata in mezzo al mare proprio di fronte alla città.

Trapani e le sue Saline

Il Trapanese è senza dubbio una delle zone più affascinanti della costa occidentale siciliana, in grado di regalare oltre al suo capoluogo, scenari e luoghi mozzafiato. Erice e Marsala solo per citarne alcuni sono alcune delle eccellenze del territorio. Alla bellezza dei borghi si aggiunge anche la straordinaria varietà naturalistica con la riserva dello zingaro, il meraviglioso arcipelago delle isole Egadi e l’isola di Pantelleria. Un mix che non tralascia neanche la parte culturale e storica grazie a Selinunte ed il suo parco archeologico.

Agrigento e la sua valle

Una delle mete turistiche più gettonate e famose nel mondo, la valle dei Templi di Agrigento e la famosissima scala dei turchi. Questa provincia che si estende sul versante sud occidentale della Sicilia regala paesaggi, arte e cultura senza dimenticare il meraviglioso arcipelago delle isole Pelagie, tra cui spicca per fama l’indiscussa Lampedusa.

Caltanissetta

Una provincia che si estende dal cuore della Sicilia fino a raggiungere la costa sud. In antichità era costituita dall’intersezione di tre valli, il vallo di Mazara, il val demone e il vallo di Noto. Oggi l’area del nisseno è ricca di storia e di luoghi unici sia nell’entroterra che nella parte costiera sud con Lido di Manfria e Gela.

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it