Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Ispica

Ispica

Storia e tradizione in collina

Ispica

$0 per person

Conosciamo Ispica

Ispica è un bel paese sito sulla punta sud-orientale della Sicilia divenuto città alla fine degli anni 80. Il suo nuovo centro abitato venne ricostruito a circa 170 metri sul livello del mare, su una collina panoramica a seguito di un devastante terremoto avvenuto nel 1693 che distrusse molti dei paesi della sicilia orientale (come Modica e Scicli).

 

Le origini del nome

Il colle su cui sorge oggi la città si chiama “colle della calandra” ma le origini del nome vanno ricercate nella posizione iniziale, presso la “cava d’ispica” (ispicie fundus) – poi divenuto Spaccaforno e solo nel 1935, finalmente Ispica.

Ispica, Monumento ai Caduti
Ispica, Monumento ai Caduti

Il centro storico e cosa vedere

Arrivati a Ispica e percorrendo il grande corso principale (corso Garibaldi) arriverete alla grande piazza principale che è divisa in due parti, Principessa Elena e Regina Margherita entrambe contornate da palazzi signorili di epoche diverse (dal 700 al 900). In piazza troverete il monumento della resistenza di Salvo Monica e quello ai Caduti, In piazza troverete anche l’imponente Chiesa Madre risalente ai primi del 700, ci consigliamo di visitare il suo interno a tre navate.

La chiesa dell’annunziata

Imponente e scenografica dispone di una torre campanaria, al suo interno si possono ammirare dei pannelli di stucco scolpiti e dipinti che raffigurano varie scene, mentre al centro si innalza la maestosa cupola fastosamente ornata con dei meravigliosi disegni geometrici e con 4 angeli alle varie estremità.

La Basilica di Santa Maria maggiore e il suo loggiato

Luogo veramente unico in Sicilia, la basilica infatti è uno dei luoghi che caratterizzano maggiormente Ispica. La Chiesa è preceduta da un artistico loggiato settecentesco dell’architetto Vincenzo Sinatra, grande personalità del barocco siciliano. Al suo interno la basilica è ricca di affreschi meravigliosi che vi consigliamo di visionare.

Ispica, loggiato della basilica di santa maria maggiore
Ispica, loggiato della basilica di santa maria maggiore

Il litorale di Ispica

Lungo circa 12Km va dal cosidetto corso di santa maria fino allo sbocco del pantano Longarini. La zona sud è costituito dalla spiaggia di santa maria del focallo stupenda con sabbia finissima e mare cristallino. La duna vicina alla spiaggia è ricca di eucalipti e pini così da rinfrescare nelle caldissime giornate estive.

Il resto del litorale è costituito da roccia calcarea alta dai 5 ai 20 metri interrotta da grotte scavate dal mare con bellissime insenature sabbiose, scogli e faraglioni

Da non perdere

  • Lo spettacolo dell’alba a Punta Castellazzo
  • Le isole dei porri a 2km circa di fronte al litorale
Isola dei Porri, sul litorale di ispica
Isola dei Porri, sul litorale di ispica

Approfitta delle nostre offerte

Grazie alle nostre offerte su booking potete trovare rapidamente le occasioni più vantaggiose per organizzare il vostro viaggio in Sicilia. Scegliete le date e consultate la mappa per approfittare degli sconti dedicati ai nostri utenti.

Booking.com

Esplora il Ragusano

 

Ragusa Viaggio in Sicilia
0 Recensioni

Cosa fare

1
Visitare la basilica di Santa Maria Maggiore
Il loggiato al di fuori della basilica è qualcosa di unico in Sicilia, il posto si presta a degli scatti fotografici bellissimi.
2
Ammirare l'alba a punta castellazzo
Se soggiornate vicini al litorale, una mattina svegliatevi presto ed andate ad ammirare l'alba da punta castellazzo, i colori meravigliosi vi rapiranno!
3
Raggiungere l'isola dei Porri
Se siete dei provetti nuotatori, potete raggiungere le isole dei porri e ammirare le grotte scavate nella roccia che si sono formate nel corso del tempo. In caso di mare mosso, lasciate perdere, potrebbe essere pericoloso.

Esplora la mappa

Valutazione dei visitatori

In questa scheda sono riassunti i voti dei visitatori. Se vuoi dare anche tu un contributo lasciando una recensione o un consiglio puoi farlo compilando il modulo in basso.

0.0

Giudizio generale 0

Cibo locale 0

Monumenti 0

Aggiungi un commento

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it