Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Scicli

Scicli

Un gioiello barocco nelle terre di Montalbano

Scicli

$0 per person

Scicli, incanto barocco nel cuore della Sicilia

Scicli è un vero e proprio gioiello nascosto nel sud della Sicilia, all’interno della provincia di Ragusa. Fà parte del patrimonio dell’UNESCO insieme a Modica e Ragusa Ibla, ed ovviamente rappresenta uno dei luoghi più belli per quanto riguarda il barocco siciliano con le sue chiese e palazzi storici incastonati tra le rocce calcaree.

Scicli è più di un semplice luogo da visitare, è un’esperienza coinvolgente, con le sue strade lastricate che raccontano storie antiche, una natura mozzafiato che fa da cornice trasformandola quasi in un presepe.

La città è animata durante tutto l’anno da eventi culturali e festività tradizionali che mostrano il suo lato particolarmente vivace. Per scoprire tutto il calendario potete visitare questo sito

In questa guida:

  • Scoprire Scicli: Una panoramica generale
  • Il fascino del barocco: Architettura e storia
  • Luoghi da non perdere: Chiese e palazzi
  • Consigli pratici per la visita
Vista su Scicli
Vista su Scicli

Dove si trova Scicli e perché visitarla

Scicli è situata in una valle nella Sicilia sud-orientale, fa parte della provincia di Ragusa e la sua posizione non è solo un vantaggio per gli splendidi panorami che offre, ma anche per il clima mite praticamente tutto l’anno che la rende visitabile in quasi tutti i periodi dell’anno. Visitare Scicli è meta obbligata per tutti quelli che amano il patrimonio barocco siciliano e apprezzano le tradizioni locali ancora vive tra la gente.

Diciamo che è un luogo ancora ideale per chi cerca un’esperienza turistica lontana dai circuiti più battuti, immersi nella cultura e nella bellezza naturale.

La Magia del Barocco a Scicli

Il barocco di Scicli offre il suo massimo splendore nella Chiesa di San Matteo, situata sulla collina omonima che domina la città. La sua architettura insieme a quella di Palazzo Beneventano, rappresenta il cuore pulsante dell’arte barocca in città.

I dettagli ornati e le facciate elaborate sono una testimonianza dell’abilità degli artigiani siciliani di un tempo e offrono uno spettacolo affascinante per gli appassionati d’arte e della storia. Pensate che la conservazione di questi monumenti attira studiosi e turisti da tutto il mondo, rendendo Scicli un punto di riferimento culturale davvero importante in Sicilia.

Montalbano e Vigata

Se siete amanti del famoso commissario, da queste parti vi sembrerà di entrare all’interno del set, proprio perchè a Scicli si trovano diverse location del commissario montalbano. Se volete scoprire di più o organizzare un tour, vi segnaliamo gli amici di Visit Vigata, che propongono tour dedicati a Montalbano ma non solo, in tutta la val di Noto.

Il commissariato di Montalbano a Scicli
Il commissariato di Montalbano a Scicli

Chiesa di San Matteo

Situata sulla cima di una collina la Chiesa di San Matteo offre non solo un esempio eccellente di architettura barocca, ma anche una vista panoramica sulla città di Scicli. Questo luogo è un must per chiunque visiti la città, non solo per la sua bellezza architettonica ma anche per il contesto storico che rappresenta.

Chiesa di San Matteo a Scicli
Chiesa di San Matteo a Scicli

Palazzo Beneventano

Uno dei più bei palazzi del barocco siciliano, Palazzo Beneventano distingue per le sue facciate intricatamente scolpite ed è considerato uno dei migliori esempi di barocco civile a Scicli.

Palazzo Beneventano a Scicli
Palazzo Beneventano a Scicli

Museo del Costume

A Scicli un’altra tappa per gli appassionati di cultura e storia è sicuramente il museo del costume, dove i visitatori possono esplorare le collezioni che illustrano la storia del costume e della moda in Sicilia, offrendo una prospettiva diversa sulla storia culturale della Sicilia. Per maggiori informazioni vi lasciamo il sito del museo 

Un dettaglio del Museo del costume a Scicli
Un dettaglio del Museo del costume a Scicli
Ancora una vista su Scicli
Ancora una vista su Scicli

Qual’è il periodo migliore dell’anno per visitare Scicli?

Il periodo migliore per visitare Scicli è tra la primavera e l’autunno, quando il clima è mite e le giornate sono lunghe e soleggiate, in questi mesi offrono il contesto è ideale per esplorare le bellezze architettoniche e naturali senza il caldo eccessivo dell’estate.

Le festività pasquali, in particolare, sono un momento magico che ci sentiamo di consigliare, quando la città si anima con processioni tradizionali e festeggiamenti.

Come raggiungere Scicli

Scicli è facilmente raggiungibile in auto da tutte le principali città.

  • La stazione ferroviaria più vicina si trova a Ragusa, da dove è possibile prendere un autobus diretto.
  • L’aeroporto più vicino è quello di Comiso, a circa 45 minuti di auto.

Prenota a Scicli con ViaggioinSicilia.it

Usa il box sottostante per cercare un alloggio tramite la mappa interattiva, approfitterai dei prezzi migliori e completerai la tua prenotazione su booking.com (di cui puoi fidarti al 100%) aiutandoci anche a sostenere il nostro progetto.

 
 

Esplora il Ragusano

Esplora tutti i luoghi della provincia di Ragusa

 

Ragusa Viaggio in Sicilia
0 Recensioni
  • Included
    Provincia di Ragusa
  • Not Included
    Isole Egadi
    Isole Eolie
    Isole Pelagie
    Provincia di Agrigento
    Provincia di Caltanissetta
    Provincia di Catania
    Provincia di Enna
    Provincia di Messina
    Provincia di Palermo
    Provincia di Siracusa
    Provincia di Trapani

Cosa fare

1
Visita a Palazzo Beneventano
Uno degli edifici più emblematici di Scicli, noto per le sue elaborate decorazioni barocche e i dettagli architettonici. Non perderti le sculture e i balconi intricati che decorano la facciata.
2
Passeggiata nel centro storico
Scicli vanta un centro storico affascinante, ideale per passeggiate tranquille tra vicoli stretti e piazze incantevoli. Godetevi l'architettura barocca e fermatevi in una delle numerose caffetterie per una granita o un caffè.
3
Visita al Museo del Costume
Si trova in un antico palazzo, questo museo espone abiti storici e costumi che raccontano la storia culturale di Scicli e della Sicilia. È un'ottima opportunità per apprezzare l'artigianato locale e la moda storica.
4
Voglia di Mare? Gita a Cava d'Aliga e Sampieri
A breve distanza da Scicli, queste due spiagge offrono un perfetto rifugio marino. Cava d’Aliga è ideale per chi cerca tranquillità mentre Sampieri, con la sua famosa Fornace Penna, è perfetta per gli amanti della fotografia e della storia.

Esplora la mappa

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it