Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Sicilia orientale in 5 giorni

Sicilia orientale in 5 giorni: Sapori, paesaggi e riferimenti storici

Idee e spunti per luoghi da visitare

Sicilia orientale in 5 giorni: Sapori, paesaggi e riferimenti storici

La Sicilia orientale rappresenta una delle gemme più preziose dell’intera regione, grazie alla sua bellezza e il ricco patrimonio artistico e culturale che è in grado di offrire ai turisti, oltre che spiagge mozzafiato.

Le città in questa zona sono delle vere e proprie perle, ognuna con la propria storia. Proprio per questo, se si ha intenzione di immergersi nella vera anima siciliana, è possibile fare una vacanza di 5 giorni e visitare le principali città.

Vediamo come organizzare un viaggio alla scoperta della Sicilia orientale in 5 giorni

Riserva del Plemmirio - Siracusa
Riserva naturale del Plemmirio - Siracusa

Primo giorno

Il primo giorno in Sicilia Orientale non può che essere dedicato alla visita di Taormina. Per raggiungerla, è consigliabile prenotare il traghetto da Villa San Giovanni a Messina e poi proseguire in auto.

Tappa indimenticabile della Sicilia orientale è un paradiso preso d’assalto ogni anno da tantissimi turisti. Questa città alle pendici dell’Etna infatti, è un vero mix tra arte, cultura e bellezze naturali, come la riserva naturale Isola Bella e le vicine Gole dell’Alcantara. L’opera architettonica più famosa della città è il teatro greco, risalente probabilmente al terzo secolo A.C. e modificato in seguito durante il periodo romano.

Come le altre città siciliane, Taormina vanta anche una vasta tradizione gastronomica; tra i piatti da gustare c’è sicuramente la pasta alla norma.

Isola Bella - Taormina
Isola Bella - Taormina

Secondo giorno e terzo

Distrutta tante volte da terremoti, eruzioni e invasioni, ad oggi è possibile ammirare la città di Catania dopo la sua ultima ricostruzione del 1963.

Tra le bellezze da ammirare c’è la Piazza del Duomo, con il suo elefantino simbolo e il Palazzo del Municipio (chiamato anche Palazzo degli Elefanti). Immancabile anche la visita al Duomo di Sant’Agata, che sorge sui resti di antiche terme, ma solo dopo aver gustato una buonissima granita accompagnata dalla brioche “con il tuppo” o qualche pezzo di “tavola calda”.

Chiesa della Badia di Sant'Agata, Catania
Vista dalla cupola della chiesa della Badia di Sant'Agata a Catania

Quarto e quinto giorno

Quarto giorno del viaggio e l’opportunità di esplorare Siracusa, una delle città più affascinanti d’Italia, nota per il suo ricco patrimonio storico-culturale che abbraccia oltre 2800 anni di storia. Qui è possibile immergersi tra le suggestive rovine romane, le imponenti chiese gotiche, i teatri greci e i maestosi castelli normanni, testimonianze di epoche passate che si fondono armoniosamente nel tessuto della città.

Tra i luoghi di interesse imperdibili ci sono le Catacombe di Sangiovanni, un’antica acropoli Cristiana; il Duomo di Siracusa, la più importante architettura religiosa della città; la Fonte dedicata alla ninfa Aretusa, situata sull’isola di Ortigia e le cave di pietra utilizzate anticamente come prigioni (latomie).

Duomo di Ortigia, Siracusa
Duomo di Ortigia, Siracusa

In conclusione

Considerando le diverse bellezze da vedere è preferibile impiegare anche il quinto giorno per vedere Siracusa, in modo da gustare anche i diversi piatti tipici della zona (come gli spaghetti mantecati con mollica abbrustolita, lo stufato di pesce chiamato matalotta e la Stimpirata siracusana, a base di verdura).

Se avete più tempo a disposizione, potrete sempre consultare una guida più dettagliata per organizzare una settimana.

Prenota con ViaggioinSicilia.it

Ricordati che prenotando tramite il nostro sito dalla mappa qui in basso trovi i prezzi migliori, completi la tua prenotazione su Booking (di cui puoi fidarti al 100%) e ci aiuti a mantenere vivo il nostro progetto!

 
 

Siamo innamorati pazzi di questa meravigliosa isola e proveremo a raccontarvela nel modo più autentico e originale possibile.

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it