Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Noto

Noto

La perla del barocco siciliano

Noto

$0 per person

Il giardino di Pietra

La città di Noto è patrimonio culturale dell’umanità e rappresenta l’emblema della ricchezza barocca siciliana. Viene chiamato il “giardino di pietra” per via delle sue costruzioni tipiche in pietra giallognola che raccontano la sua antichissima storia.

La città di Noto si gira piacevolmente a piedi, partendo dalla sua Porta Reale che si trova proprio all’ingresso e sembra quasi un arco di trionfo! Camminando per il corso principale vi renderete subito conto di quante chiese ci sono, tra queste quella di San Francesco dell’immacolata posta all’apice di 3 grandi rampe di scale. Di seguito le immagini della porta e della chiesa dell’immacolata.

Porta Reale Noto
Porta Reale di Noto - Foto di: Ulissesat

Sui tetti di Noto

Uno dei nostri consigli per chi visita Noto è sicuramente quello di salire sulle terrazze, noi vi consigliamo la Chiesa di San Carlo Borromeo tra via Nicolaci e Corso Vittorio Emanuele. Con un piccolo biglietto potrete avere accesso alla parte delle terrazze e ad alcune parti della chiesa. La vista dalla terrazza offre un panorama su tutta la città di Noto e innumerevoli scorci per fare degli scatti fotografici stupendi!

Vista sui tetti di Noto
Vista sui tetti di Noto

La Cattedrale di San Nicolò

La cattedrale è sicuramente il simbolo di Noto, l’imponente cattedrale nel 1996 subì un crollo improvviso della sua cupola successivamente restaurato negli anni ed oggi nuovamente visitabile. Al suo interno sono custodite le sacre spoglie del santo patrono di Noto, San Corrado Confalonieri

Cattedrale di San Nicolà, Noto
Cattedrale di San Nicolà, Noto

La loggia del Mercato

Anche questo è uno dei luoghi di Noto da non perdere, con la loggia in ferro battuto e la vasca di pietra posta al centro. Per raggiungere la loggia del mercato dovrete risalire via Rocco Pirri. Chissà se alcuni di voi la riconosceranno, visto che è stata più volte location di riprese del commissario montalbano.

La scalinata di via Mariannina Coffa

Questa è una delle location più fotografate poichè di anno in anno si veste della creatività tema dell’infiorata di noto, non dimenticate di andare a vederla!

Palazo Ducezio, Noto
Palazo Ducezio, Noto

Approfitta delle nostre offerte

Grazie alle nostre offerte su booking potete trovare rapidamente le occasioni più vantaggiose per organizzare il vostro viaggio in Sicilia. Scegliete le date e consultate la mappa per approfittare degli sconti dedicati ai nostri utenti.

Booking.com

Esplora il Ragusano

 

Ragusa Viaggio in Sicilia
0 Recensioni

Cosa fare

1
Passeggiare per il corso principale
Noto è molto piacevole da visitare grazie al suo corso principale che consente di ammirare tutte le chiese ed i suoi edifici barocchi permettendo di addentrarsi nelle stradine collinari verso la parte alta della città. Una passeggiata è sicuramente la prima attività che farete una volta arrivati.
2
Salire su una terrazza per ammirare la città dall'alto
Ci sono diversi posti dove è possibile salire sulle terrazze, noi vi consigliamo la chiesa di San Carlo Borromeo dove pagando un piccolo ingresso sarà possibile avere accesso alla "parte alta" della chiesa ed alle sue terrazze.
3
Visitare la Cattedrale di San Nicolò
La vera icona di Noto, la sua imponente cattedrale con la sua grandissima gradinata. Non potrete fare a meno di notarla mentre passeggiate sul corso principale ma andate a curiosare anche al suo interno per scoprirne gli interni restaurati dopo i crolli del 1996.
4
Noto Antica
Un po più distante dal centro (a circa 3km) si trova il cuore di Noto antica con le sue rovine. Se siete interessati a scoprire questo itinerario vi consigliamo di impostare "Noto Antica" su google maps e di raggiungere il luogo in auto o almeno avvicinandosi il più possibile.
5
Ammirare lo spettacolo dell'infiorata
La terza domenica di Maggio avviene la spettacolare infiorata di noto in cui via corrado Nicolaci viene tappezzata da immagini realizzate interamente con fiori. Il tema dell'infiorata cambia ogni anno e durante i 4 giorni della manifestazione si svolgono numerosi eventi in città.

Esplora la mappa

Valutazione dei visitatori

In questa scheda sono riassunti i voti dei visitatori. Se vuoi dare anche tu un contributo lasciando una recensione o un consiglio puoi farlo compilando il modulo in basso.

0.0

Giudizio generale 0

Cibo locale 0

Monumenti 0

Fai una recensione o lascia un consiglio

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it