Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Castelmola

Castelmola

Un belvedere che si affaccia direttamente su Taormina

Castelmola

$0 per person

Il belvedere sul mar Ionio

l paese, piccolo e ben conservato, si trova sulla cima di un cocuzzolo a strapiombo sul mar Ionio circa 36 chilometri a sud da Messina, proprio sopra Taormina. Il punto più elevato si raggiunge salendo per un sentiero, dalla piazza principale del paese, la Piazza Sant’Antonino, fino ai ruderi di un castello. Sulla piazza esiste un belvedere che offre una splendida vista sulla costa ionica e sulla città di Taormina, sul mare e sulla costa Calabra.

Castelmola
Piazza Sant’Antonino di Castelmola vista dal suo castello

Le origini di Castelmola risalgono al periodo pre-ellenico. La denominazione trae ispirazione dalla conformazione del grande masso su cui sorge che ricorda appunto una “mola”. Forse per la sua posizione sopraelevata fu un tempo la vera acropoli di Taormina, e le loro vicende sono talmente connesse da non poter distinguere quelle dell’una da quelle dell’altra.

Castelmola
Il borgo di Castelmola vista daTaormina

L’aspetto del paese, la struttura urbanistica medievale si è mantenuta completamente inalterata fino al 1928, anno in cui per creare l’accesso fino al centro urbano, venne del tutto modificata l’affascinante entrata del borgo. Una scalinata quasi intagliata nella roccia conduceva ai piedi del Castello, fino alla porta vera e propria di entrata nel centro. Nel tempo, malgrado le modifiche apportate al suo aspetto, questo paese riesce ancora a conservare racchiuso nei suoi vicoli la magia, il fascino immutato dell’antico che mescolandosi al nuovo trasmette l’impressione che qui il tempo si sia fermato.

Castelmola
Scorcio di Castelmola e i suoi tanti gatti

Castelmola è collegata a Taormina dagli autobus della compagnia Interbus. Se vi trovate a Taormina quindi e volete evitare di muovervi in macchina non ci saranno particolari problemi, ricordate solo di tenere d’occhio gli orari, la biglietteria è proprio di fronte alla piazza da cui fanno capolinea i vari autobus.

Approfitta delle nostre offerte

Grazie alle nostre offerte su booking potete trovare rapidamente le occasioni più vantaggiose per organizzare il vostro viaggio in sicilia. Scegliete le date e consultate la mappa per approfittare degli sconti dedicati ai nostri utenti.

Booking.com

Esplora il Messinese

 

Messina
0 Recensioni

Cosa fare

1
Affacciarsi dal belvedere
In piazzetta, appena arrivate a Castelmola c'è un belvedere fantastico da cui spiccano dei vasi contenenti delle pale di fico d'india. Se è una bella giornata farete delle foto fantastiche!
2
Andare a cercare i gatti
Castelmola è piena di gatti che oziano tutto il giorno in giro per il paese, giocate a chi ne trova di più!
3
Un bar, insolito!
Andando verso il duomo di Castelmola vi imbatterete in un bar molto particolare. Il Bar Turrisi ha una caratteristica che lo contraddistingue, al suo interno è pieno di manufatti e statue con simbolo fallico. D'altronde come dicevano in antichità: "Salute è minchia!"

Esplora la mappa

Valutazione dei visitatori

In questa scheda sono riassunti i voti dei visitatori. Se vuoi dare anche tu un contributo lasciando una recensione o un consiglio puoi farlo compilando il modulo in basso.

0.0

Giudizio generale 0

Cibo locale 0

Monumenti 0

Fai una recensione o lascia un consiglio

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it