Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Viaggio in Sicilia Scopello

Màzzira o màzzara – Significato in siciliano

Significato in Siciliano

Màzzira o màzzara – Significato in siciliano

Da non confondere assolutamente con Mazzàra (del vallo) città siciliana,  questo termine, usato prevalentemente nella costa orientale siciliana viene attribuito spesso a persone, ma cerchiamo di capire significato e origini.

Si na màzzira

Se sentite qualcuno rivolgersi in questo modo a una persona è perchè probabilmente lo ritiene una persona pesante, addirittura in certi casi una “palla al piede”.

Origini del termine

Le origini di questo termine sono veramente antiche, l’etimologia della parola è infatti araba e deriva da “mi’sara” che poi a seconda viene declinato màzzara o màzzira. Tornando al significato invece, sembra che a questo termine fossero associati diversi oggetti in passato, di solto sempre molto pesanti, come contrappesi di orologi o dei grandi mortai per finire a dei pesi di piombo per la pesca.

Insomma, essere una màzzara in sicilia non è proprio gratificante, ma fortunatamente nelle nuove generazioni questo termine è utilizzato più in modo simpatico che non per il suo reale significato!

Siamo innamorati pazzi di questa meravigliosa isola e proveremo a raccontarvela nel modo più autentico e originale possibile.

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it