Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Levanzo

Levanzo

La più romantica e piccola Isola delle Egadi

Levanzo

$0 per person

La più piccola delle Egadi

Levanzo offre stupendi paesaggi immersi nel silenzio e cale tranquille dove godere della quiete al contempo l’isola permette anche un tuffo in un passato remoto grazie ai graffiti preistorici perfettamente conservati nella suggestiva grotta del Genovese.

Se chiedete ad un isolano, vi dirà che Levanzo è un’isola dove andare quando si ha bisogno di “staccare la spina” un posto dove poter apprezzare il silenzio, la buona cucina e il relax assoluto – e noi siamo pienamente d’accordo!

Levanzo
Porto di Levanzo

Arrivati a Levanzo si notano subito due cose, la bellezza del paese che vi accoglierà e la trasparenza delle acque cristalline. Pensate che sull’isola vivono pochissimi abitanti – se cercate su wikipedia il dato è aggiornato al 2011 e segna circa 200 persone.

Scpriamo Levanzo

Levanzo è l’isola più piccola delle Egadi (lunga 5 chilometri e larga 2.) ed anche quella situata geograficamente più a nord. Si trova a circa 7 miglia in linea retta proprio davanti a Trapani. L’estremità più alta raggiunge circa 278 metri sul livello del mare e si trova a Pizzo del Monaco. L’isola è anche ricca di grotte, una delle quali molto famosa: La Grotta del Genovese.

Levanzo
Levanzo con le sue casette bianche e il suo mare color turchere

La grotta del Genovese

Un posto da visitare assolutamente è la “grotta del genovese” scoperta nel 1950 da una ragazza di Firenze che avventurandosi con una candela scopri delle pittureed incisioni risalenti all’epoca preistorica, tuttora presenti al suo interno. Potrete notare cervi, figure femminili (forse divinità). Per visitarla, chiedete al porto di Natale Castiglione, vi farà da cicerone nell’esplorazione di questo straordinario sito preistorico.
Credits immagine: grottadelgenovese.it

Levanzo, Grotta del Genovese
Murals rupestri nella Grotta del Genovese

L’isola offre anche numerose spiagge alternando sassi a sabbia, potrete trovarle andando verso il Faraglione, lungo tutto il sentiero nella parte sud-est dell’isola, Cala Fredda, di sassi e la più rurale Cala Minnola.
Per chi ama fare immersioni, tra i suggerimenti della pagina abbiamo inserito un lugo particolarmente interessante per fare questo tipo di attività!

Approfitta delle nostre offerte

Grazie alle nostre offerte su booking potete trovare rapidamente le occasioni più vantaggiose per organizzare il vostro viaggio in sicilia. Scegliete le date e consultate la mappa per approfittare degli sconti dedicati ai nostri utenti.

Booking.com

Esplora il Trapanese

 

Trapani
0 Recensioni

Cosa fare

1
Visitare la grotta del Genovese
Un posto da visitare assolutamente è la nella parte nord-est dell'isola, per visitarla, chiedete al porto di Natale Castiglione, vi farà da cicerone nell'esplorazione di questo straordinario sito preistorico.
2
Trekking sull'isola
Per gli amanti del trekking, ecco i due percorsi principali da poter fare a Levanzo. Uno verso Cala Minnola, l'altro invece verso la Grotta del Genovese. Zoommate sulla mappa per guardare Levanzo, contiene diversi itinerari in tutte le isole Egadi. Ringraziamo gli amici di Favignana.biz per averla resa disponibile online.  
3
Fare immersioni a caccia di relitti
I fondali di Levanzo documentano le numerose guerre che questi mari hanno visto svolgersi. Relitti, armi e reperti sono la testimonianza di quanto accaduto. Chi ama fare immersioni può andare tra Cala Minnola e Punta Altarella dove è possibile trovare un relitto romano e una cinquantina di anfore vinarie e frammenti di vasellame di ceramica a vernice nera risalenti al I a.C.

Esplora la mappa

Valutazione dei visitatori

In questa scheda sono riassunti i voti dei visitatori. Se vuoi dare anche tu un contributo lasciando una recensione o un consiglio puoi farlo compilando il modulo in basso.

0.0

Giudizio generale 0

Cibo locale 0

Monumenti 0

Aggiungi un commento

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it