Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Favignana

Favignana

La più vivace delle isole Egadi

Favignana

$0 per person

Benvenuti a Favignana

Favignana è la principale meta di chi decide di visitare l’arcipelago delle isole egadi. Facilmente raggiungibile in aliscafo dal porto di Trapani attraverso numerose corse giornaliere. Ma scopriamo insieme qualche curiosità e cosa visitare a Favignana durante una vacanza.

La perla delle Egadi

L’isola rappresenta senza dubbio la principale meta turistica dell’arcipelago, ma allo stesso tempo è anche quella più popolata con circa 3000 abitanti. L’isola misura circa 9 kilometri per 4 di larghezza.

Come spostarsi sull’isola

Viste le sue dimensioni, non troppo piccole sull’isola è possibile noleggiare un’auto, ma il nostro consiglio se siete una coppia è quello di affidarsi a scooter o biciclette. È importante comunque sapere che sull’isola sono presenti vari collegamenti interni tramite bus di linea che vi consentiranno di raggiungere le destinazioni più importanti. Se invece volete godere al meglio della vista dell’isola il consiglio è di affidarsi alle gite in barca che vi consentiranno di scoprirla dal mare.

Favignana in bicicletta
Favignana in bicicletta

Le spiagge ed i posti più belli

Ecco la nostra selezione di posti da visitare a Favignana, naturalmente molti di questi sono decisamente famosi ma del resto, come non visitarli una volta approdati sull’isola?

Cala Rossa

Sicuramente la prima scelta sull’isola, vista la sua fama! Stiamo parlando della spiaggia più bella dell’isola con la sua famosa acqua azzurra tendente al verde smeraldo e le sue rocce naturali. Qui potete anche fare una stupenda sessione di snorkeling e scoprire i meravigliosi fondali. Potete raggiungere Cala Rossa sia in barca che in bicicletta o motorino.

Cala Rossa, Favignana
Cala Rossa, Favignana

Cala del Bue Marino

Cala del Bue Marino è una vecchia cava per l’estrazione rocciosa, oggi diventato punto famosissimo sull’isola per il colore delle sue acque, qui vi sembrerà di essere in una piscina! Proprio perchè una ex cava, è sicuramente più scomoda per stendere il proprio asciugamano e raggiungere l’acqua, dunque non la consigliamo se viaggiate con dei bambini.

Cala Bue Marino Favignana
Cala del Bue Marino Favignana

Cala Azzurra

Difficile dire quale sia la caletta più bella a Favignana, diciamo che ognuna ha delle caratteristiche uniche. Cala Azzurra per esempio dispone di una piccola lingua di sabbia e di fondali bassi, adatta quindi a chi viaggia con bambini. Si trova nelle vicinanze del centro ed è sicuramente una delle cale da mettere in lista tra le cose da vedere sull’isola.

Cala Azzurra, Favignana
Cala Azzurra, Favignana

Gli ex stabilimenti delle tonnare Florio

Durante la vostra permanenza a Favignana vi consigliamo di andare a visitare le antiche tonnare dell’arcipelago, ricche di storia e di curiosità rispetto all’antica arte di pescare il tonno, lavorarlo e confezionarlo. La struttura è stata recentemente ristrutturata e adesso è di proprietà della Regione Siciliana. Le visite sono guidate e ne vale veramente la pena. Se volete approfondire, consultate questa pagina.

Tonnare Florio Favignana
Tonnare Florio Favignana

Lista delle cose da vedere

  • Cala Rossa – bagno e snorkeling
  • Cala del Bue Marino – bagno e snorkeling
  • Cala Azzurra – Spiaggia comoda se avete bambini
  • Tonnare Florio – Curiosità e cultura
  • Faro di Punta sottile – Al tramonto

Scopri le offerte su Favignana

Approfitta delle nostre offerte speciali per trovare Hotel e Appartamenti sull’isola ad un prezzo scontato grazie alle nostre offerte booking.

Booking.com

Esplora il Trapanese

 

Trapani
0 Recensioni

Cosa fare

1
Assistere al tramonto al faro di Punta Sottile
Se andate al mare in prossimità del faro di Punta sottile fermatevi fino al tramonto, poichè essendo situato a ovest dell'isola gode di una posizione unica dove assistere al sole che si spegne in acqua.
2
Mangiare un Kebab di Tonno
Una specialità veramente unica sull'isola! Lo abbiamo provato ed era veramente buono! Lo trovate nel centro storico dell'isola, in via Nicotera e il locale si chiama Kebabberia di Tonno.
3
Organizzare un'escursione in Barca
Questo potrebbe essere il miglior modo di visitare tutte le calette in un'unica giornata facendo il bagno nei posti più belli dell'isola! Il consiglio è di cercare su TripAdvisor, noi abbiamo provato ARCADIA con il gentilissimo signor Maurizio, consigliato da tantissime persone, trovate la sua pagina qui

Esplora la mappa

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it