Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Agira

Agira

E le sue famose cassatelle

Agira

$0 per person

Agira è una città situata nella provincia di Enna, in Sicilia. Si trova a circa 700 metri di altitudine, nella parte centrale dell’isola.

Nel cuore della Sicilia, tra le verdi colline della provincia di Enna, si erge un piccolo tesoro che aspetta solo di essere scoperto: Agira. Questo affascinante borgo antico è il luogo ideale per immergersi nella storia, nella cultura e nelle tradizioni siciliane, lontano dalle rotte turistiche più battute.

Agira
Panoramica su Agira, foto di Davide Mauro

Le origini di Agira

La sua storia è antichissima: la sua origine risale al periodo greco-romano, come testimoniano i numerosi resti archeologici presenti nella zona. Nel corso dei secoli, la città è stata anche sede di importanti monasteri e abbazie, come quella di San Biagio, che ospita una biblioteca con preziosi manoscritti e incunaboli.

Agira

Agira è una città dalle antiche tradizioni e dalla forte identità culturale, Ogni anno infatti, si svolge la “Festa di San Biagio“, una manifestazione che richiama migliaia di visitatori da tutta provincia di Enna e la Sicilia.

La città è anche famosa per la produzione di formaggi, in particolare per il “caciocavallo agirese”, un formaggio a pasta dura molto apprezzato in tutta la regione – tutto questo senza dimenticare le famosissime cassatelle, dolci tipici di Agira famosissimi in tutta la Sicilia.

Prenota il tuo soggiorno ad Agira con prezzo scontato!

Grazie alla mappa interattiva presente qui sotto puoi consultare i migliori prezzi ed usufruire di uno sconto dedicato ai nostri visitatori.

Booking.com

Esplora l’Ennese

 

Enna Viaggio in Sicilia
1 Review
  • Included
    Provincia di Enna
  • Not Included
    Isole Egadi
    Isole Eolie
    Isole Pelagie
    Provincia di Agrigento
    Provincia di Caltanissetta
    Provincia di Catania
    Provincia di Messina
    Provincia di Palermo
    Provincia di Ragusa
    Provincia di Siracusa
    Provincia di Trapani

Cosa fare

1
Visitare la Chiesa di San Biagio
Situata nel centro storico di Agira, questa chiesa è un importante edificio religioso del XVI secolo, che ospita al suo interno una biblioteca con preziosi manoscritti e incunaboli.
2
Castello di Agira
Su una collina a pochi chilometri dalla città, questo castello risale al XIII secolo ed è un esempio di architettura medievale. Offre una vista panoramica sulla vallata sottostante e ospita al suo interno un piccolo museo con reperti storici.
3
Chiesa di San Francesco
Nel centro storico di Agira, questa chiesa è un edificio del XV secolo che ospita al suo interno numerose opere d'arte, come il "Crocifisso Ligneo" e il "San Francesco in meditazione".
4
Museo della Civiltà Contadina
Situato all'interno del Castello di Agira, questo museo racconta la storia e le tradizioni della vita contadina nella zona di Agira. È un luogo ideale per chi vuole conoscere meglio la storia e la cultura della città.
5
Visitare il Parco dei Nebrodi
A pochi chilometri da Agira si trova questo parco naturale, che si estende per oltre 70.000 ettari. È un luogo ideale per gli amanti della natura, con numerosi sentieri escursionistici e la possibilità di avvistare diverse specie di animali selvatici.
Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it