Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Image Alt

“Mbàre” Origini di questo termine

Une delle parole più pronunciate
"

“Mbàre” Origini di questo termine

Come si può facilmente intuire il significato letterale del termine è “compare” ma in Sicilia viene utilizzato in maniera generica e informale per salutare un amico, un conoscente o addirittura uno sconosciuto con cui si vuole stabilire un rapporto o entrare in confidenza.

Nella parte orientale dell’isola sentirete usare principalmente la forma ‘mpare/ ‘mbare mentre in Sicilia occidentale si predilige l’uso del termine compà/ cumpà.

L’utilizzo di questa parola, assume talvolta anche carattere d’affetto al pari di “frate” usato ultimamente nel nord-italia o “bro” in slang. Il termine viene usato al maschile anche quando utilizzato dalle ragazze, ma viene declinato al femminile nella sua forma vezzeggiativa “mbaruzza”.

A questo punto, siete pronti anche voi ad utilzzare questo termine ogni volta che visiterete la Sicilia.

Siamo innamorati pazzi di questa meravigliosa isola e proveremo a raccontarvela nel modo più autentico e originale possibile.

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it