Il portale dedicato agli amanti della Sicilia!

Ultime guide

info@viaggioinsicilia.it

Scopriamo il Plemmirio e penisola della Maddalena

Benvenuti nella penisola del Plemmirio, un tratto di costa orientale diventata molto gettonata negli ultimi anni, forse per via del fatto che offre un paesaggio naturalistico accompagnato da una costa frastagliata perlopiù composta da scogliere e piccole calette. Questa area viene generalmente chiama Plemmirio ma in realtà il “Plemmirio” è solo una piccola parte situata nella parte sud, dove si estende anche l’omonima area marina protetta.

Penisola della Maddalena

La penisola della Maddalena si trova proprio di fronte a Siracusa, per la precisione davanti a Ortigia. È un tratto di costa che alterna scogliere rocciose a piccole spiaggette tanto amate dai locali e ultimamente anche dai turisti. La penisola si estende verso sud fino a Capo Murro di Porco dove si trova un fantastico faro.

La costa si estende da Punta castelluccio, sulla parte nord e arriva fino alla parte più meridionale con la vera e propria Riserva naturale del Plemmirio. Lungo tutta la costa ci sono diversi varchi per poter raggiungere il mare e fare un bagno nelle meravigliose acque color verde smeraldo.

5 punti da non perdere al Plemmirio

Spesso trovare varchi e calette nella penisola maddalena può risultare difficile, per questo motivo abbiamo deciso di indicarvi i posti principali dove poter fare un bagno e passare una giornata di mare.

Punta della Mola
È uno dei primi accessi al mare se arrivate dal versante Siracusano, in questa area ci sono diverse costruzioni abbandonate e diverse calette più o meno comode perchè la spiaggia si alterna a roccia e tufo. Il paesaggio è molto caratteristico e merita sicuramente una visita. Per chi vuole stare comodo la piccola Spiaggia di Massoliveri offre una lingua di sabbia che nella prima parte della giornata è particolarmente soleggiata.

Punta della Mola
Punta della Mola

Punta Tavernara
Consigliata solo a chi è familiare con gli scogli, l’accesso al mare qui non è semplicissimo e occorre munirsi di scarpette da scoglio per evitare di farsi male! Questo viene anche segnalato sulle mappe come sbocco a mare 22.

Punta Tavernara
Punta Tavernara

Scoglio dell’Elefante
Solo per veri temerari, la scogliera qui è alta, il nome è dato dalla forma caratterisca di questa insenatura che sembra appunto un elefante. È possibile scendere fino al mare ma è molto complesso, vi consigliamo una visita “dall’alto” 🙂

Scoglio dell'elefante
Scoglio dell'Elefante

Faro di Capo Murro di Porco
Paesaggio molto suggestivo, come spesso capita dove si trovano i fari in prossimità di grandi scogliere. Questo faro in particolare è attivo dal 1959.

Faro di Capo Murro di Porco
Faro di Capo Murro di Porco

Cala degli Zaffiri
Siamo sulla parte sud della penisola, questo varco si trova appunto in via degli zaffiri ed è molto caratteristico per la sua insenatura rocciosa dove ha sede anche uno stabilimento balneare. È indicato come Varco 27 sulle mappe locali.

Cala degli Zaffiri
Cala degli Zaffiri

Posizione e mappa del Plemmirio e della Penisola della Maddalena

Come potete vedere dalla mappa la penisola della Maddalena è molto grande e offre diversi punti di interesse che trovate indicati nella nostra guida.

Risparmia prenotando tramite le nostre offerte Booking

Abbiamo inserito una mappa interattiva con tutte le offerte presenti su Booking nell'area del Plemmirio. Cliccando su uno dei risultati potrai approfondire e prenotare sul sito di Booking.com approfittando delle nostre offerte.
Booking.com

Guarda il nostro video sul Plemmirio

Meteo a 7 giorni

Scopri Siracusa e la sua provincia!

Visita la pagina dedicata

Leggi un'altra guida

Scopriamo il Plemmirio e penisola della Maddalena

Alla scoperta del Plemmirio e della penisola della Maddalena

error: