Il portale dedicato agli amanti della Sicilia!

Ultime guide

info@viaggioinsicilia.it

Scala dei Turchi – Tutto quello che c’è da sapere

Se siete finiti su questa guida è perche avrete sicuramente sentito parlare della famosissima Scala dei Turchi!

La Scala dei Turchi si trova sul litorale sud della Sicilia, in provincia di Agrigento, precisamente a Realmonte lungo un promontorio modellato dal mare e dal vento di una caratteristica colorazione bianca data dalla Marna, il materiale argilloso di cui appunto è costutita.

La spiaggia sottostante è di sabbia finissima e dispone sia di una parte di balneazione libera che di alcune strutture che offrono servizi quali lettini e bar.

Come raggiungere la Scala dei Turchi a piedi

Visitare la famosa “scala” è l’attività principale che spinge le persone a visitare questo luogo, il panorama è davvero spettacolare considerando il contrasto del bianco della parete rocciosa che bacia la spiaggia ed il mare. Per salire sulla sua estremità dovrete prima scendere verso la spiaggia – presso punta grande e proseguire camminando sul litorale sabbioso fino a raggiungere l’inizio della salita.

C’è anche una piccola spiaggia isolata, proprio dopo la scala che è raggiungibile soltanto ai più temerari che dovranno discendere delle pareti della scala per riuscire a raggiungerla. Questa parte di Scala dei Turchi non è accessibile per legge, sconsigliamo quindi di avventurarsi per visitarla, inoltre il percorso per raggiungerla è pericoloso con rischio di scivolare e farsi male. A tal proposito per questo tipo di luogo consigliamo di comprare delle scarpette da mare come queste comodissime e pratiche da mettere.

L'ideale per visitare Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi offre scenari molto differenti a seconda dell’orario in cui si visita.

In alta stagione risulta essere naturalmente molto affollata, dunque prenotate presso il vicino stabilimento di Lido Scala dei Turchi o avventuratevi a trovare un posticino in spiaggia libera.

Al tramonto invece, quando la maggior parte delle persone torna a casa, risulta essere più vivibile ed in grado di regalare emozioni uniche. Il consiglio è di sedersi sui grandi gradini della scala e aspettare che il sole si spenga in acqua proprio davanti a voi.

Parcheggio a Scala dei Turchi

Trovare parcheggio e parcheggiare vicino a scala dei turchi è semplicissimo, sulla strada provinciale 68 (SP68) seguite le indicazioni per “Scala dei Turchi” e proseguite sulla strada fino a quando no vedrete l’ingresso dello stabilimento balneare, a questo punto sulla vostra destra si susseguiranno diversi parcheggi, tutti a pagamento – ma non cari – in cui poter lasciare la vostra auto.

Un suggerimento, ricordatevi di mettere un parasole sullo sterzo se non vorrete ustionarvi al vostro rientro!

Mappa di Scala dei Turchi

Ecco la mappa che raffigura il litorale di Scala dei Turchi da cui potrete capire la sua posizione rispetto alla strada provinciale e il vicino stabilimento balneare.

Leggi un'altra guida

Aiutaci a crescere e fornire delle guide originali ai nostri visitatori. Scrivi una guida per Viaggio in Sicilia.

Scopri Agrigento
e la sua provincia!

Visita la pagina dedicata

error: