Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Image Alt

Mondello, la spiaggia più incredibile di Palermo

Ma anche una delle spiagge più belle della Sicilia

Mondello, la spiaggia più incredibile di Palermo

Se sei alla ricerca di una meta per una giornata di relax, non puoi perdere la bellezza di Mondello, una delle perle della Sicilia. La spiaggia con la sabbia fine e bianca e il mare cristallino rendono questo luogo unico ed ideale per trascorrere momenti di puro divertimento o benessere.

Non solo sport acquatici o bagni rinfrescanti, ma anche una tradizione culinaria da scoprire. In questa guida ti condurremo alla scoperta di Mondello e ti forniremo tutti i consigli necessari per trascorrere una giornata indimenticabile in questo angolo di paradiso.

Dove si trova la spiaggia di Mondello?

Mondello è una località balneare situata sulla costa nord-occidentale della Sicilia, a circa 11 chilometri dal centro di Palermo. Questa splendida località si affaccia sul Golfo di Palermo, circondata dalle montagne e con la vista sul meraviglioso scenario del Monte Pellegrino. Grazie alla sua posizione, Mondello è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici direttamente da Palermo e rappresenta una meta ideale per una giornata di relax e divertimento in riva al mare.

Vista sulla baia di Mondello a Palermo
Vista sulla baia di Mondello a Palermo

La fama di Mondello

Mondello è una delle spiagge più famose in Sicilia fatta di sabbia finissima, acqua cristallina e paesaggio mozzafiato che la circonda.

La spiaggia è lunga circa un chilometro ed ha una particolare forma a mezzaluna in cui si trovano diversi stabilimenti balneari, ristoranti e bar, che la rendono una meta ideale per una giornata al mare.

C’è da dire che Mondello non è un luogo ricercato solo dai turisti, ma anche (e sopratutto) dai palermitani per i quali rappresenta infatti il luogo perfetto dove trascorrere una giornata in famiglia o con amici.

Spiaggia di Mondello a Palermo
Spiaggia di Mondello a Palermo -

Da non perdere a Mondello

La Spiaggia

Beh, non possiamo non iniziare con la lunghissima spiaggia (quasi 1km), una delle spiagge più belle della Sicilia, con sabbia bianca e acqua cristallina che attira principalmente l’attenzione dei turisti e non solo, anche dei palermitani. In questa famosa spiaggia siciliana infatti si vive il mare sia d’estate che d’inverno.

 

Il Lungomare

Offre sicuramente una splendida vista sul mare e sulle montagne circostanti. Sul lungomare di Mondello troverete un sacco di negozi, ristoranti e bar dove è possibile sedersi e gustarsi il meglio della cucina siciliana tradizionale.

Se visitate Mondello durante la stagione bassa, avrete maggiori possibilità di trovare parcheggio gratuito nelle vicinanze. La zona pedonale di Mondello, con i suoi negozi, ristoranti e la fermata dell’autobus linea 806 per il centro di Palermo (i biglietti si possono acquistare nei tabacchi), sono facilmente raggiungibili a piedi.

 

Il monte Pellegrino

Il Monte Pellegrino è una delle montagne più famose e suggestive della Sicilia e rappresenta una meta imperdibile per chi si trova dalle parti di Mondello o Palermo.

Per raggiungere la cima del Monte esistono diverse opzioni: è possibile partire dal porto o dal quartiere Arenella e affrontare una salita di circa 4 chilometri a piedi, oppure optare per l’auto o il bus.

Ci sono anche numerosi sentieri che permettono di raggiungere la vetta, uno dei quali è la Scaletta della Perciata. Si tratta di un percorso impegnativo che richiede l’uso di corde e che è riservato solo ai più esperti e avventurosi. In ogni caso, raggiungere la cima del Monte Pellegrino è un’esperienza indimenticabile, che offre una vista mozzafiato sulla città di Palermo e su Mondello.

Foto di Alessio Rinella su Unsplash

Attività sportive

Mondello è il posto perfetto per gli amanti delle attività all’aria aperta e dello sport. Avrete l’imbarazzo della scelta, tra nuotate, il paddle boarding, il kayak, la vela, il windsurf e il kite surf.

La spiaggia di Mondello è anche famosa per il beach volley e se vorrete provare un’esperienza diversa, ci sono diverse scuole di surf e di windsurf dove potrete prendere lezioni a tutti i livelli.

Vista sulla costa di Mondello
Vista sulla costa di Mondello - Foto: Wikipedia

Come arriviamo a Modello se ci troviamo a Palermo?

Il modo migliore per raggiungere Mondello da Palermo è in auto o in scooter, poiché vi consentirà di muovervi con maggiore libertà e comodità. Vi sconsigliamo la scelta dell’auto nelle ore di punta, ma la strada che collega le due località è ben segnalata e facile da percorrere. In alternativa, potrete anche prendere l’autobus (la linea 806) che parte dal centro di Palermo e arriva direttamente a Mondello, con corse frequenti durante tutto il giorno.

Soggiornare a Mondello

Se state cercando un luogo dove soggiornare vicino a Mondello ricordatevi di prenotare sempre con grande anticipo, per questo potrete già utilizzare la nostra mappa booking interattiva per visualizzare le strutture migliori e usufruire anche di uno sconto dedicato ai nostri lettori.

Vi consigliamo di optare per una sistemazione nella zona circostante dove troverete molte opzioni di alloggio sia in appartamenti che in hotel, adatte a tutte le esigenze.

Booking.com

Siamo innamorati pazzi di questa meravigliosa isola e proveremo a raccontarvela nel modo più autentico e originale possibile.

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it