Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Caltagirone

Caltagirone

La città delle Ceramiche

Caltagirone

$0 per person

La città della Ceramica

La fama di Caltagirone gravita principalmente attorno alla maestria nel lavorare la ceramica, tipica di questa città e che trova qui una vetrina di artigiani famosa in italia e nel mondo.

Ma oltre la bellezza dei manufatti in ceramica, Caltagirone offre molto di più, risultando molto bella esteticamente da visitare e da scoprire nei suoi dettagli, vediamo quindi qualche consiglio e suggerimento che vi diamo per visitarla in mezza giornata.

La Scalinata di Santa Maria del Monte

Sicuramente una delle attrazioni principali della città, non capita tutti i giorni di vedere una scalinata così alta, per di più se questa viene decorata con ceramiche uniche su ogni gradino.. Una vero e proprio spettacolo lungo il quale troverete innumerevoli botteghe artigiane che vendono qualsiasi tipo di oggetto realzzato in ceramica.

Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone
Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone

Chiesa di S.Maria del monte

Fino al 1500 era la Chiesa madre di Caltagirone, al suo interno conserva il quadro duecentesco della Conadomini, la campana d’Altavilla, una piccola parte del reliquiario di P. Innocenzo Marcinò e il corpo di Gualtiero.

Come raggiungere Caltagirone e dove parcheggiare

Raggiungere Caltagirone se arrivate da Catania è davvero semplice, basta seguire la strada statale 417 in direzione Gela, e proseguire sempre dritto fino all’uscita per Caltagirone. La durata è di circa 1 ora in auto. Una volta arrivati, vi consigliamo di lasciare la macchina nel Parcheggio Est dove potrete lasciare la macchina gratuitamente. Questo parcheggio vi consente di raggiungere in pochissimi minuti il centro di Caltagirone.

Caltagirone, dettagli delle vie interne
Caltagirone, dettagli delle vie interne

Prenota il tuo soggiorno a Caltagirone

Grazie alle nostre offerte su booking potete trovare rapidamente le occasioni più vantaggiose per organizzare il vostro viaggio in Sicilia. Scegliete le date e consultate la mappa per approfittare degli sconti dedicati ai nostri utenti.

Booking.com

Esplora il Catanese

 

Catania vista sull'etna
0 Recensioni

Cosa fare

1
Contare i gradini della scalinata
Sarete in grado di contare tutti i gradini che della famosissima Scalinata di Santa Maria del Monte? Se viaggiate con bambini mediamente grandi potrebbe essere un gioco carino per fargli digerire la fatica :) Non preoccupatevi però, una volta arrivati in cima godrete di una bellissima vista e potrete rifocillarvi con una fontana.
2
Curiosare tra i negozi di ceramiche
Che siate a caccia di un nuovo oggetto d'arredamento per casa o solo per un pensierino da portare a qualcuno, qui di sicuro avrete l'imbarazzo della scelta. Una testa di moro? Una ciotola da tavola? O anche una semplice calamita da attaccare al frigo come ricordo di questa giornata!
3
Visitare la Cattedrale di San Giuliano
Principale luogo di culto a Caltagirone è senza dubbio la sua cattedrale. Probabilmente sarà una delle prime cose che vedrete non appena arrivate in città. La sua cappella è visibile da diversi punti della città trasformandola quasi in una bussola per orientarsi tra le viette interne. All'interno della cattedrale sono presenti numerosi affreschi sulla volta superiore, in una calda giornata potrebbe essere un luogo di ristoro dove fermarsi per una visita e fare scendere la temperatura corporea.
4
Visitare il museo delle Ceramiche
Noi non abbiamo ancora avuto l'occasione di visitarlo ma in tantissimi ci dicono che sia un luogo abbastanza frequentato dai turisti che passano per Caltagirone. Il museo ripercorre la storia dell'uomo e il rapporto con la ceramica.

Esplora la mappa

Valutazione dei visitatori

In questa scheda sono riassunti i voti dei visitatori. Se vuoi dare anche tu un contributo lasciando una recensione o un consiglio puoi farlo compilando il modulo in basso.

0.0

Giudizio generale 0

Cibo locale 0

Monumenti 0

Aggiungi un commento

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it