Il portale dedicato agli amanti della Sicilia!

Ultime guide

info@viaggioinsicilia.it

Capo Mulini

Tra le pagine di un libro di Verga e giochi sulla spiaggia. Il piccolo e delizioso borgo marinaro è stato la personale meta di diverse estati. Le giornate iniziavano presto, con uno sguardo rivolto all’alba e la voglia di tuffarsi in quel mare calmo come un specchio. Capo Mulini con la sua tradizione marinara, il fascino del porto naturale e alcuni edifici risalenti al sedicesimo secolo è un piccolo capolavoro. Misteriosa città greca di Xiphonia e tesoro di curiosità.

Capo Mulini: il borgo marinaro

Capo Mulini, ubicato a circa quattro chilometri da Acireale, delimita il lato settentrionale del Golfo di Catania. Il borgo marinaro è famoso per le trattorie di pesce freschissimo, ma la sua storia è ricca di aneddoti e di dettagli. È stato una delle prime colonie romane, fino al Medioevo rappresentava la parte vecchia di Acireale e nei suoi pressi sorgeva l’antica città di Xiphonia (nelle campagne limitrofe sono stati rivenuti reperti archeologici appartenenti all’età romana).

La copiosità delle sue acque dolci, inoltre, è stata utilizzata nel corso dei tempi nella costruzione delle terme di Santa Venera al Pozzo e nella lavorazione delle pelli. Capo Mulini è stato set cinematografico per Agguato sul mare di Pino Mercanti e per La terra trema di Luchino Visconti (il regista, infatti, sceglie AciTrezza e Capo Mulini per le riprese del film.

«…le sembrava di vedere ancora la Provvidenza, là verso il Capo dei Mulini, dove il mare era liscio e turchino, e seminato di barche, che sembravano tanti gabbiani al sole.»

I Malavoglia, Giovanni Verga

Torre di Sant’Anna e Chiesa di Santa Maria della Purità

Non ci sono solo ristoranti dove gustare del pesce fresco, Capo Mulini ospita due interessanti monumenti: La Torre di Sant’Anna, costruita nel 1582 per fortificare il litorale, e trasformata nel 1868 in un faro che oggi ospita un meraviglioso stabilimento balneare che si chiama appunto: “Il Faro“. La Chiesa Santa Maria della Purità invece risale al XVI secolo ed è stata rifabbricata nel 1796.

Un volo sopra Capo Mulini

Capomulini
23°
nubi sparse
umidità: 57%
vento: 5m/s E
Max 22 • Min 22
22°
Mar
22°
Mer
22°
Gio
22°
Ven
Meteo da OpenWeatherMap

Scopri Catania e la sua provincia!

Visita la pagina dedicata

  • Destination

  • Included

    Scogli
    Spiaggia
1

A pranzo o a cena

Capo Mulini è famoso per i suoi ristoranti di pesce, che sia un pranzo sul mare o una cena al chiaro di luna, se state cercando del pesce fresco, avete trovato il posto giusto!
2

Il Faro

La vecchia Torre sant'Anna è fu trasformata in un faro Militare, proprio di fianco a lui c'è un meraviglioso stabilimento balneare dove passare una giornata di mare. La struttura è molto curata e dispone di un ristorante per mangiare direttamente vista mare.

Trova un appartamento o un hotel a Capo Mulini!

Stai cercando un alloggio a Capo Mulini? Abbiamo incluso una mappa interattiva che include i migliori alloggi di Booking.com naviga nella mappa. Booking.com
error: