Il portale dedicato agli amanti della Sicilia!

Ultime guide

info@viaggioinsicilia.it

Alla scoperta di Aci Castello

Aci Castello è il primo paese che incontrerete sul litorale catanese dirigendosi verso Nord.

È sicuramente uno dei paesi più caratteristici del litorale grazie al suo Castello Normanno che domina sulla costa. Le origini del castello risalgono addirittura al Medioevo, ma non siamo qui a parlare di storia 🙂 il consiglio che vi diamo è di andare a visitarlo, trovate maggiori dettagli nella scheda “Da Fare”

Aci Castello è caratteristica anche per il suo Lungomare sul quale trovano spazio numerosi stabilimenti balneari stagionali adagiati sul litorale roccioso.

D’estate

Aci Castello è meta prediletta delle di visitatori e turisti sopratutto nel periodo estivo dove è letteralmente piena di persona in giro per locali e ristoranti. Naturalmente i mesi più caldi dell’anno offrono refrigerio a chi cerca temperature più basse offerte dalla posizione adiacente al mare. La piazza principale, proprio sotto il caratteristico Castello è meta di pellegrinaggio di giovani e turisti sia di giorno che di notte dove vede la sua massima espressione di movida.

Ideale per passare una serata tra amici a sorseggiare un drink o una birra per fare quattro chiacchiere oppure cenare presso uno dei numerosi ristoranti in paese per poi fare una passeggiata post cena al lungomare.

D’inverno

Anche d’inverno Aci Castello ha il suo fascino come ogni paese di mare.
Una delle cose che vi consigliamo assolutamente di fare durante i mesi invernali è di affacciarvi sul lungomare a guardare le onde infrangersi sulla scogliera sottostante, quando il mare è molto mosso lo spettacolo è assicurato.

Scopri Catania e la sua provincia!

Visita la pagina dedicata

  • Destination

  • Included

    Scogli
  • Not Included

    Spiaggia
1

Affacciarsi dal Castello

Potete andare in qualsiasi stagione dell'anno. L'ingresso al castello è gratuito fino ad un certo punto oltre il quale si accede al museo. La visita merita assolutamente il prezzo del biglietto. Affacciarsi sul litorale è veramente emozionante e il cestello stesso è veramente interessante da visitare al suo interno.
2

Una corsa mattutina

Alloggiate a Catania in prossimità del lungomare? Se amate il running potete facilmente raggiungere Aci Castello correndo lungo tutto il litorale Catanese. Arrivati in piazza troverete una fontana nel quale dissetarvi e ripartire per tornare indietro.
3

Movida notturna

Aci Castello si popola prevalentemente nel periodo estivo e diventa luogo di aggregazione per i giovani che si danno appuntamento in piazza proprio sotto il castello. Tanti locali ristoranti e pizzerie si trovano nei paraggi. Nelle calde serate d'estate è uno dei luoghi ideali da visitare. Attenzione in alta stagione al parcheggio che potrebbe farvi perdere un po' di tempo per la ricerca!
4

Un tuffo ai piedi del Castello

Non è sicuramente tra le location più comode per fare un bagno al mare, ma molti decidono di andare al mare proprio ai piedi del castello. La costa è caratterizzata da una scogliera basaltica mista a pietra lavica, se sarete così bravi da trovare un punto comodo dove stendere il vostro telo potrete godervi un bagno con vista!
Booking.com
error: