Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Pantelleria

Pantelleria

La perla nera nel cuore del Mediterraneo

Pantelleria

$0 per person

Pantelleria

Siete pronti per un’avventura indimenticabile? Pantelleria è un’isola tutta da scoprire con le sue spiagge, i paesaggi vulcanici e le sue prelibatezze in cucina. Preparate le valigie vi raccontiamo un po di quest’isola!!

Esplorare l’isola

Prima di tutto: noleggiate un mezzo!

Pantelleria, si gira in auto o in scooter (se volete noleggiare a prezzi competitivi, visitate la pagina offerte del nostro sito), vi consigliamo di noleggiare in aeroporto o in porto se arrivate in nave. In questo modo, potrete esplorare l’isola in lungo e in largo, scoprendo angoli nascosti e panorami da togliere il fiato. Non dimenticate di fare il pieno di benzina e di portare con voi una mappa! (vale anche google maps!)

Mare, mare, mare!

Pantelleria è famosa per il suo mare. Non perdete l’occasione di visitare Cala Levante, Cala Tramontana e Balata dei Turchi. Portate con voi maschera e pinne per ammirare i fondali ricchi di vita marina! Potete organizzare dei giri in barca al porto dove troverete diverse offerte e possibilità.

Sapete cos’è un dammuso?

I dammusi sono le tipiche abitazioni di Pantelleria, costruite interamente in pietra lavica. Molti di questi antichi edifici sono stati trasformati in agriturismi o B&B, dove potrete soggiornare per un’esperienza autentica (anzi,vi consigliamo di farlo invece di prenotare un hotel).

I dammusi sono stati da sempre progettati tenendo conto delle caratteristiche principali di quest’isola.. la quasi totale assenza di precipitazioni, il caldo, la scarsità d’acqua, il vento e naturalmente la pietra lavica. Sull’isola se ne contano circa 7000 disseminati su 84km quadrati.

Dentro i dammusi, vi imbatterete spesso nei giardini panteschi, è così che si tendeva a proteggere le piante da agrumi – se chiedete ad un isolano, lui lo chiamerà: Jardinu!

Pantelleria è davvero ricca di Dammusi incredibili con ogni optional che si rispetti, dai più economici ai più esclusivi.

 
 

Esplora il Trapanese

 

Trapani
0 Recensioni
  • Included
    Provincia di Trapani
  • Not Included
    Isole Egadi
    Isole Eolie
    Isole Pelagie
    Provincia di Agrigento
    Provincia di Caltanissetta
    Provincia di Catania
    Provincia di Enna
    Provincia di Messina
    Provincia di Palermo
    Provincia di Ragusa
    Provincia di Siracusa

Cosa fare

1
Una notte in un Dammuso
I Dammusi sono le tipiche costruzioni Pantesche, consigliamo a chiunque visiti l'isola di soggiornare presso uno di questi piuttosto che in hotel o b&b meno caratteristici.
2
Gustare i capperi locali
Dal 1996 il cappero di Pantelleria è diventato DOP, sull'isola troverete moltissimi agricoltori vendere questo meraviglioso frutto della pianta di cappero. Potrete gustarli anche in numerose ricette locali.
3
Sorseggiare un passito al tramonto
Che siate rilassati in un locale o nel vostro Dammuso, il tramonto a Pantelleria si gode di più sorseggiando un meraviglioso passito locale. Potrete acquistarlo in diversi punti dell'isola e diventerà sicuramente un sapore che ricorderete a lungo ogni volta che ripenserete all'isola.
Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it