Il portale dedicato agli amanti della Sicilia!

Ultime guide

info@viaggioinsicilia.it

Le isole nell'isola!

La Sicilia è ricca di tante piccole isole che fanno parte dei numerosi arcipelaghi.
In questa pagina potrete scoprirle tutte e pianificare una visita grazie ai nostri articoli e le nostre guide.

Il fascino
delle isole Eolie

L’arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia è costituito da sette splendide isoleLipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi – e da alcuni isolotti e scogli affioranti da un mare azzurro e limpido.
L’arcipelago, caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata, comprende anche due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, meta ogni anno di decine di migliaia di turisti. L’abitato principale è rappresentato dal comune di Lipari. Tutte appartengono alla provincia di Messina.

Alicudi

Filicudi

Lipari

Panarea

Salina

Stromboli

Vulcano

Al largo di Trapani
le isole Egadi

L’arcipelago delle Isole Egadi sorge di fronte alla costa occidentale della Sicilia ed è formato da tre isole più grandi – Favignana, Levanzo e Marettimo – e un insieme di scogli e isolotti: Isola di Maraone, Isola Formica, Isole dello Stagnone, Isola Galera, Isola Galeotta e lo scoglio di Faraglione.

Favignana

Levanzo

Marettimo

Nel blu dipinto di Blu
le Pelagie

Situate nel Mar d’Africa, le Isole Pelagie vengono talvolta chiamate Perle di Sicilia, probabilmente per la bellezza delle loro spiagge e le acque dall’aspetto quasi tropicale che le bagna. Sebbene non siano caratterizzate da una vegetazione particolarmente rigogliosa, la bellezza delle spiagge, l’aria pulita che si respira e il colore azzurro del mare danno l’impressione di trovarsi in un vero paradiso incontaminato dove la gente, estremamente accogliente ed ospitale, ha mantenuto un profondo legame con le proprie tradizioni e con le attività di un tempo, tanto che molti abitanti si dedicano ancora all’attività della pesca.

Lampedusa

Lampione

Linosa

Esplora
tutte le altre isole

Ci sono anche delle altre isole che non rientrano all’interno di arcipelaghi, tra queste troviamo Pantelleria e Ustica.

Pantelleria

Ustica

error: