Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Image Alt

Funghi Incartati

Funci n'cartati

Funghi Incartati

In dialetto: “Funci N’cartati”

La ricetta dei funghi incartati è una saporita preparazione che vede protagoniste le cappelle dei funghi che vengono riempite con il condimento e successivamente cotte come fossero in un cartoccio. I funghi incartati si possono cucinare sia al forno, se siete a casa o una brace se avete uno spazio all’aperto.

Funghi incartati

Curiosità su questa ricetta

Questa preparazione viene spesso modificata a seconda di dove ci si trova nell’isola. Nel catanese si usa mettere un ripieno di pan grattato, aglio e formaggio. Nella Sicilia sud-orientale invece, possiamo addirittura trovarci dentro del pomodoro di pachino con aglio e pepe.

Ricetta dei Funghi Incartati

Ingredienti

  • Funghi nella quantità e qualità che preferite
  • Uno Spicchio d’aglio
  • Un Cucchiaio di trito di prezzemolo
  • Pecorino grattugiato (un cucchiaio)
  • Un Filetto d’acciuga senza lisca
  • Pepe
  • Sale
  • Olio

Procedimento

Iniziamo a preparare i nostri Funghi Incartati, ecco il procedimento:

  1. Togliere il gambo dai funghi, ricavando cosi le cappelle
  2. Lavare bene sotto acqua corrente ed asciugare con cura
  3. Prepariamo quindi la farcitura in una ciotola in cui inseriremo aglio, prezzemolo, pecorino, un’acciuga, sale e pepe fino a ricavarne un composto cremoso
  4. Spalmiamo quindi all’interno di ogni cappella il composto appena fatto e impiliamo le cappelle una sull’altra (a chiappa, come si suol dire in siciliano)
  5. Appena abbiamo finito avvolgiamo tutto in carta da macellaio inumidita con dell’acqua a formare un cartoccio piatto (potete usare anche carta da forno, se infornate o alluminio per una cottura alla brace)
  6. Riponete l’involucro in forno per circa 20 – 30 minuti o su una brace per un tempo equivalente.

Tempo di preparazione

30 Minuti circa

Siamo innamorati pazzi di questa meravigliosa isola e proveremo a raccontarvela nel modo più autentico e originale possibile.

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it