Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Image Alt

Sant’Agata 2023 data e appuntamenti da non perdere

Una tra le festività religiose più grandi al mondo

Sant’Agata 2023 data e appuntamenti da non perdere

Quest’anno, dopo anni di pandemia e covid, speriamo tutti che la festa torni ad essere quella di sempre accogliendo turisti da tutta Italia e tutto il mondo.

Vi state chiedendo quale sia la data della festa di Sant’Agata 2023? La risposta è davvero scontata, ma non tutti la conoscono! Sant’Agata, la santa patrona di Catania viene celebrata per 3 giorni dal 3 di Febbraio al 5 compreso.

La festa della “Santuzza” della città – chiamata così dai suoi devoti attira persone da tutta Italia e da tutto il mondo che riempiono le vie di Catania durante i le 3 giornate della processione. Ma vediamo insieme quali sono le date e gli appuntamenti da non perdere assolutamente.

Festa di Sant’Agata: Tutti gli appuntamenti

Vediamo insieme quali sono tradizionalmente gli appuntamenti a calendario:

3 Febbraio

La cosiddetta “sira o trì” si apre con il caratteristico spettacolo pirotecnico in Piazza del Duomo. È consigliabile recarsi in prossimità di piazza duomo molto tempo prima per assicurarsi un buon punto di vista. L’accesso a piazza duomo viene sempre limitato.

4 Febbraio

La vera festa inizia proprio il 4 mattina, con la caratteristica messa dell’Aurora al Duomo. Al termine, il busto di Sant’Agata viene concesso alla città è fa la sua uscita maestosa dalla cattedrale. Il busto prosegue in processione facendo un giro esterno della città, in questa giornata ed in alcuni punti è facile approcciarsi al fercolo senza troppa confusione.

5 Febbraio

Questa è la giornata più lunga, Il busto di Sant’Agata durante questa giornata viene custodito ed esposto all’interno del duomo dove viene celebrata la messa pontificale e solo nel tardo pomeriggio riportato fuori dai devoti per il giro finale in città che si conclude spesso alle prime luci dell’alba di giorno 6 febbraio.

Trova un Hotel o una casa tramite la nostra mappa Booking direttamente a Catania, prenotando tramite il nostro sito troverai sicuramente i prezzi più bassi offerti dalla piattaforma.

Booking.com

Lo spettacolo pirotecnico del 3

Tutti gli appuntamenti pirotecnici della festa di Sant’Agata attirano moltissimi turisti e sono tra le celebrazioni più amate festa. Ma lo show della sera del 3 Febbraio (a sira o tri) è un’evento di straordinaria bellezza. Ecco il video di quest’anno, pensate dura “solo” 16 minuti

Guarda il video

Uno dei momenti più attesi della festa

Siamo innamorati pazzi di questa meravigliosa isola e proveremo a raccontarvela nel modo più autentico e originale possibile.

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it