Sant’Agata 2023 data e appuntamenti da non perdere
Quest’anno, dopo anni di pandemia e covid, speriamo tutti che la festa torni ad essere quella di sempre accogliendo turisti da tutta Italia e tutto il mondo.
Vi state chiedendo quale sia la data della festa di Sant’Agata 2023? La risposta è davvero scontata, ma non tutti la conoscono! Sant’Agata, la santa patrona di Catania viene celebrata per 3 giorni dal 3 di Febbraio al 5 compreso.
La festa della “Santuzza” della città – chiamata così dai suoi devoti attira persone da tutta Italia e da tutto il mondo che riempiono le vie di Catania durante i le 3 giornate della processione. Ma vediamo insieme quali sono le date e gli appuntamenti da non perdere assolutamente.




Festa di Sant’Agata: Tutti gli appuntamenti
Vediamo insieme quali sono tradizionalmente gli appuntamenti a calendario:
3 Febbraio
La cosiddetta “sira o trì” si apre con il caratteristico spettacolo pirotecnico in Piazza del Duomo. È consigliabile recarsi in prossimità di piazza duomo molto tempo prima per assicurarsi un buon punto di vista. L’accesso a piazza duomo viene sempre limitato.
4 Febbraio
La vera festa inizia proprio il 4 mattina, con la caratteristica messa dell’Aurora al Duomo. Al termine, il busto di Sant’Agata viene concesso alla città è fa la sua uscita maestosa dalla cattedrale. Il busto prosegue in processione facendo un giro esterno della città, in questa giornata ed in alcuni punti è facile approcciarsi al fercolo senza troppa confusione.
5 Febbraio
Questa è la giornata più lunga, Il busto di Sant’Agata durante questa giornata viene custodito ed esposto all’interno del duomo dove viene celebrata la messa pontificale e solo nel tardo pomeriggio riportato fuori dai devoti per il giro finale in città che si conclude spesso alle prime luci dell’alba di giorno 6 febbraio.
Trova un Hotel o una casa tramite la nostra mappa Booking direttamente a Catania, prenotando tramite il nostro sito troverai sicuramente i prezzi più bassi offerti dalla piattaforma.
Lo spettacolo pirotecnico del 3
Tutti gli appuntamenti pirotecnici della festa di Sant’Agata attirano moltissimi turisti e sono tra le celebrazioni più amate festa. Ma lo show della sera del 3 Febbraio (a sira o tri) è un’evento di straordinaria bellezza. Ecco il video di quest’anno, pensate dura “solo” 16 minuti
Tutto il programma liturgico e gli eventi 2023
Se stai cercando il programma completo per tutte le celebrazioni, abbiamo quello che ti serve, qui infatti potrai accedere direttamente a: